Home
+39 0789 645745
+39 0789 645744

Lavoro e felicità. Utopia o realtà?

 

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita (Confucio)

Fiorella Pallas, trainer e talent coach ha introdotto, con questa citazione di Confucio, la sua presentazione inserita tra gli eventi speciali del Career Day 2014 di Olbia.

Fiorella è una donna vulcanica e piena di energie che ha lavorato, per diversi anni, come marketing manager del Gruppo Danone, per poi decidere di trascorrere un anno sabatico alla ricerca di se stessa. Dopo essersi trasferita in Arizona, entra in contatto con la cultura degli Apache, vivendo con loro delle esperienze molto profonde che risvegliano i suoi talenti più profondi. Questa esperienza l’ha portata a intraprendere un nuovo percorso, e oggi, è la massima esperta italiana per la scoperta dei talenti innati in ognuno di noi.

Durante l’incontro, Fiorella, ci ha dato dei consigli importantissimi su come trovare il lavoro giusto per noi ed essere felici.

Ci ha detto che la prima cosa da fare per raggiungere la felicità, è fermarci a riflettere, e pensare seriamente a che cosa ci piacerebbe fare nella vita e cosa potrebbe renderci felici. Non appena sarà chiaro nella nostra mente, diventerà il nostro obiettivo. Da questo momento in poi dovremo concentrarci solo su questo traguardo e imparare a farlo nel migliore dei modi. Diventare, insomma, dei veri e propri esperti.

Ciò che non dobbiamo assolutamente fare, è perdere tempo cercando di imparare ciò non sappiamo fare bene e che non ci piace. D’altronde, nella vita, non si può far tutto! Il nostro obiettivo, quindi, è di migliorare il più possibile nella nostra specialità fino a raggiungere l’eccellenza.

Fiorella, però, ci avverte che non sarà facile, anzi…ci dice che sarà difficilissimo e dovremo dare il massimo per riuscire ad arrivare alla meta. D’altronde l’obiettivo è la nostra felicità, e il giorno in cui ce la faremo saremo orgogliosi e soddisfatti di noi stessi…oltre che felici naturalmente! Un piccolo segreto per non abbatterci durante il percorso è dividerlo in tappe intermedie. Così ogni scalino, ci darà la forza e l’entusiasmo per riuscire a raggiungere la vetta.

L’intervento di Fiorella è stato interessante e ricco di stimoli. Personalmente, credo che questo sia il giusto modo per affrontare la vita. Fare ciò in cui crediamo, con entusiasmo e senza mai perdere l’ottimismo. Fiorella ha introdotto il suo discorso con una citazione di Confucio, io invece vorrei concludere questo post con una citazione di Winston Churchill che dice:

“Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza mai perdere l’entusiasmo”.

E voi che cosa ne pensate della teoria di Fiorella? Pensate sia possibile fare ciò che vi rende felici nel periodo che stiamo vivendo?