Home
+39 0789 645745
+39 0789 645744

Il caso Moncler e la gestione delle crisi reputazionali. Tu come avresti affrontato l’emergenza?

All’interno di una azienda, chi si occupa di comunicazione e gestione dei social media deve essere in grado di saper gestire, all’evenienza, una crisi reputazionale. Proprio come successo a Moncler nelle scorse settimane. Questo è stato uno dei diversi temi di cui si è parlato, con tre docenti d’eccezione Stefania Costa, della TV Cinque Stelle Sardegna, Giandomenico Mele di SardiniaPost e Claudio Chisu de L’Unione Sarda, nell’incontro dedicato alle strategie di comunicazione, organizzato nell’Aula Lodovici del nostro Centro Meeting.

Ma partiamo dall’inizio. Report, nella puntata del 2 novembre, accusa Moncler di maltrattamenti ai danni delle oche che verrebbero spiumate in modo illegale, nell’Europa dell’Est, per poi imbottire i famosi piumini (se non avete visto la puntata, questo è il link http://www.youtube.com/watch?v=Ydt7zgU3RNI).

La puntata non è ancora finita ma si è già sollevato il putiferio. Tutti ne parlano, la rete unita si schiera contro Moncler che in due giorni registra, in Borsa, delle perdite significative.

A questo punto vi chiedo, se foste stati voi al posto del Responsabile Comunicazione di Moncler, come avreste agito?

La risposta di Moncler si è fatta attendere per ben 16 ore, quando l’azienda ha postato sulla sua pagina Facebook un comunicato stampa in cui replica che tutti i suoi fornitori sono assolutamente in regola.

Nell’era dei Social Media 16 ore sono veramente tante, soprattutto quando è in corso una crisi reputazionale. Giandomenico Mele ci ha spiegato come agire in questi casi:

  • Agisci senza perdere un istante: Restare in silenzio è sbagliato, la risposta deve essere il più rapida possibile
  • Sii previdente: Un ufficio comunicazione deve sempre avere un piano per la gestione delle crisi e non farsi mai cogliere impreparato.
  • Usa tutti i mezzi di comunicazione a tua disposizione: Gli strumenti per comunicare non mancano ed è meglio usarli tutti per raggiungere il più alto numero di utenti possibile

Come avrete notato da questo articolo, comunicare con l’esterno in modo corretto non è facile e non ci si può improvvisare comunicatori. Per questo motivo SPS Formazione organizza, in collaborazione con MediaTris, agenzia a cui fanno capo Stefania Costa, Giandomenico Mele e Claudio Chisu, sei corsi di comunicazione da 10 ore l’uno che affronteranno, grazie a tanti casi pratici, problematiche e strategie del mondo della comunicazione.

Il primo appuntamento sarà venerdì 19 dicembre dalle 15:00 alle 20:00 e sabato 20 dicembre 2014 dalle 9:00 alle 14:00. Il corso sarà dedicato a “Scrivere per avere visibilità”, ovvero quali sono le strategie per essere visibile nella rete, come individuare le giuste Kwords e gli #Tag, come creare un piano redazionale e come sfruttare lo Storytelling.

Maggiori informazioni su http://formazione.spssrl.net/ o contattaci al numero 0789 64 57 44 o invia una e-mail all'indirizzo formazione@spssrl.net